Siti consigliati

domenica 28 dicembre 2014

Juan Carlos Ablanedo e il Campionato Europeo Under 21 1985/1986


Accadde la sera del 29 ottobre 1986 a Valladolid, in Spagna.
Le nazionali di Italia e Spagna Under 21 si affrontarono nella gara di ritorno della finale del campionato europeo di categoria.
La gara di andata si disputò a Roma il 15 ottobre 1986 e si chiuse con il risultato di  2 - 1 per l'Italia.
Così nella gara di Valladolid gli spagnoli dovettero partire all'arrembaggio per ribaltare il risultato.
La gara iniziò male per l'Italia con l'autorete del libero Cravero ma poi  l'azzurro Francini siglò il pareggio al 38° minuto del primo tempo.  Lo spagnolo Roberto fissò il risultato sul 2 - 1 per la Spagna al minuto 76 e, quindi, si ribaltò il risultato della gara d'andata.
Dopo che anche i tempi supplementari finirono senza variazione di punteggio si andò a decretare la vincitrice del campionato europeo con la lotteria dei calci di rigore.
E qui divenne grande protagonista il portiere spagnolo Juan Carlos Ablanedo.
Portiere di statura non elevatissima (a me  ricordava tantissimo il romanista Franco Tancredi) Ablanedo era però dotato di ottima tecnica di base ed era molto affidabile.
Una carriera spesa interamente a difendere i pali dello Sporting di Gijon quella di Ablanedo che  vide quella notte, a Valladolid, la sua consacrazione a livello europeo.
Dall'altra parte l'Italia  aveva tra i pali un fenomenale Walter Zenga; l'"Uomo Ragno".
Ma quella notte, me lo ricordo come fosse ora, il dischetto del rigore fu molto amaro per l'armata azzurra.
Il primo rigore battuto dal "Principe" Giuseppe Giannini fu parato da Ablanedo tra il tripudio di tutto lo stadio di Valladolid.
Quindi l'azzurro Desideri spedì a lato il secondo rigore azzurro.
Quando si era già sul 2 - 0 nella sequenza dagli undici metri ci pensò ancora Ablanedo a mettere il sigillo sulla partita.
Il portiere spagnolo parò anche il rigore dell'azzurro Barone e così alla rete dello spagnolo Ramon Vasquez la Spagna vinse la competizione.
Quella notte consacrò per me il talento di Juan Carlos Ablanedo un portiere che, in Spagna, vinse per ben tre volte il Trofeo Zamora nel  1984/1985, nel  1985/1986 e nel 1989/1990.
Considerando che Ablanedo  giocò sempre difendendo i pali di un club non certo di primissimo piano come lo Sporting Gijon fa intendere che Juan Carlos Ablanedo si può considerare tra i grandissimi portieri spagnoli di ogni tempo.



P.S. Grazie all'amico Shahan che postò su youtube queste immagini.



1 commento: