Visualizzazioni totali

sabato 2 dicembre 2017

I voli "teatrali" del Grande Roberto Rizzetto

(Roberto e Vincenzo)


E' passato poco più di un anno da quando l'amico Roberto Rizzetto compose uno stupendo racconto che pubblicammo sul blog e che potete leggere qui La Leggenda del Sant'Angelo Bernabeu
Quel racconto mi colpì alla prima veloce lettura e, da subito, mi sembrò scritto apposta per questo blog di "calcio romantico".
Il mio amico portiere ci portava indietro ai tempi della sua giovinezza e ci raccontava una storia  fatta di amicizia e di pallone all'epoca degli anni ottanta.
Una storia "pura", scritta con il cuore in mano, che regala emozioni vere.
Talmente bella che, una volta passata per le mani dell'altro portiere protagonista del racconto, Vincenzo Visentin, non poteva restare solo "opera scritta" ...
Così il "mio" Roberto, con l'aiuto del figlio di Vincenzo, Luca (che del Teatro ha fatto una passione di vita)  iniziò a valutare l'ipotesi di farne un'opera teatrale.
Nei primi giorni di questa primavera 2017 ho avuto l'onore di poter leggere il copione di questo progetto che muoveva, in quei giorni lì, i suoi primi passi.
La sera dello scorso 28 novembre, presso il Cine-Teatro dell'Oratorio Sant'Angelo di Lentate sul Seveso, gremito in ogni ordine di posto,  si è tenuta la prima rappresentazione de LA LEGGENDA DEL SANT'ANGELO BERNABEU - UNA STORIA DI CALCIO ROMANTICO, AMICIZIA E MUSICA.
Sì, perchè non è solo un fatto di amicizia & calcio, ma anche di musica: e che musica !!!
La musica degli anni ottanta e giù di lì.
E così, tra il racconto narrato da Luca, che interpreta ora la parte di Roberto, ora la parte del padre Vincenzo, scorrono le note splendide suonate dal gruppo THE OIL BAND. 
Dalle musiche di quel tempo,  dagli 883, a Ligabue, dai Survivor ai Pooh, passando per i Queen e molti altri ancora le gesta narrate da Roberto nel suo racconto prendono forma ed entusiasmano il pubblico presente: la forza letteraria e il valore del testo prendono vita sul palco e affascinano il pubblico in maniera totale.
Il finale poi, dove Roberto e Vincenzo, ormai vecchietti seduti sulla panchina di una casa di riposo, danno vita a gag esilaranti è qualcosa di davvero unico. 
Una standing ovation finale ha celebrato nel migliore dei modi un grande spettacolo.
Esistono persone che, come Roberto, cullano un Sogno ma poi hanno la forza di farlo diventare realtà ed è questa una cosa che ammiro profondamente nel mio "collega" coi i guantoni.
Ha avuto il coraggio di affrontare una nuova avventura e lì, sul palco del teatro l'ho visto letteralmente volare un palmo sopra tutti noi, portato in volo dai suoi sogni.
Un Mito.


(La locandina dello Spettacolo)



(The Oil Band)


(Laura e Luca)


(Roberto & Vincenzo N. 1  sul campo de UL BALUNN)












Nessun commento:

Posta un commento